Loading...
Imperia Da Vivere
Enogastronomia

Il Ristorante da “u Titti” di Lingueglietta è una Storia d’Amore

Il Ristorante da "U Titti" a Lingueglietta è una storia d'Amore

A Lingueglietta, piccolo borgo dell’entroterra ligure arroccato su di una collina a circa 15 km da Imperia, una giovane coppia lombarda gestisce da due anni il Ristorante da “u Titti”, già rinomato, e diletta i palati più esigenti con piatti intriganti dal gusto sopraffino.

Il Ristorante da “u Titti”

A volte la vita assume i connotati di un romanzo rosa. Come la storia di Chiara Viola e Riccardo Farnese, entrambi provenienti dal settore ristorativo. Coppia affiatata e amorevolmente complice, innamorata del buon cibo e del progetto di vita messo in atto, ossia un ristorante e una nuova vita nel Ponente ligure.

Lui, un signor Chef, reduce da anni di formazione presso importanti realtà enogastronomiche.

Lei, perfetta icona di stile, impeccabile nel suo sorriso spontaneo, si muove leggiadra tra i tavoli in sala, pronta a consigliare il vino giusto in abbinamento al piatto scelto e a dispensare consigli riguardo le varie portate del menu.

Il Ristorante da "u Titti" a Lingueglietta è una storia d'Amore 1
Riccardo, Chiara e la sua mamma Lia, abile collaboratrice (Foto © Imperia da Vivere)

Dal Ristorante si vede il mare, distante appena 6 km. La terrazza, che accoglie pochi coperti da prenotare con largo anticipo, regala sogni a chi si avventura su per la tortuosa strada che porta in cima al borgo.

Il Ristorante da "u Titti" a Lingueglietta è una storia d'Amore 2
Il Terrazzo del Ristorante con la splendida vista mare (Foto © Imperia da Vivere)

Cosa c’è di più rigenerante di una cena o di un pranzo con il mare e la generosa vegetazione ligure a fare da sfondo. Insomma, non voglio essere stucchevole, ma è inconfutabile, attorno ai due ragazzi tutto parla di Amore e di Passione. Per i colori di questa parte della Liguria, i suoi odori, il clima mite, la presenza del mare, i prodotti della terra, le tradizioni culinarie da riprendere e modificare con maestria.

La Carta d’Inverno

La carta elaborata stagionalmente da Riccardo, riporta piatti i cui ingredienti, semplici e freschi, vengono accostati dallo chef, rispettando la stagionalità, con arguzia e coraggio. Il risultato vi assicuro è pura delizia. Parlo del Ceviche tiepido di capesante, avocado, wasabi e alghe; dei Tagliolini alle nocciole, ragù di lumache, salsa al fegato grasso d’anatra;  del Rombo, carciofi, parmigiano, pata negra.

Il Ristorante da "u Titti" a Lingueglietta è una storia d'Amore 3
Alcuni piatti di Terra e Mare della Carta d’Inverno da “u Titti” (Foto © Imperia da Vivere)

Nulla è lasciato al caso, dall’arredamento dalle linee accoglienti, alle luci che creano atmosfera, dai differenti prodotti da forno “fatti in casa” con farine biologiche e semi, ai croccanti grissini, dalla carta dei vini, agli sfiziosi appetizer serviti con creatività.

Il Ristorante da "u Titti" a Lingueglietta è una storia d'Amore 4
Appetizer e prodotti da forno del Ristorante da “u Titti” (Foto © Imperia da Vivere)

Il borgo medievale

Lingueglietta è un borgo medievale del Ponente ligure, in provincia di Imperia, censito tra i Borghi più belli d’Italia. Si affaccia da una parte sulla valle del San Lorenzo e dall’altra sul mare. Un angolo di pace tra alberi secolari di ulivo, antichissimi monumenti, un susseguirsi di archi, vicoletti acciottolati e un panorama da non credersi.

Il Ristorante da "u Titti" a Lingueglietta è una storia d'Amore 5
A spasso per le viuzze medievali di Lingueglietta (Foto © Imperia da Vivere)
Ristorante da u “Titti” di Riccardo&Chiara 
via Francesco Dolmetta, 2 
Lingueglietta
Telefono: 0183 754510