Loading...
Imperia Da Vivere
Mondanità

Le Vele d’Epoca di Imperia, un successo di mare e terra

Le Vele d’Epoca di Imperia, un successo di mare e terra 1

Dal 5 al 9 settembre ho potuto finalmente vivere la XX^ edizione della manifestazione le Vele d’Epoca di Imperia. Rimirare una ad una le 58 barche a vela di ritorno, nel tardo pomeriggio, in Calata Anselmi, a Porto Maurizio, dopo una giornata trascorsa in mare a sfidarsi.

In passato non avevo mai partecipato a questo emozionante evento che rende onore alle “divine che solcano i mari con eleganza”. Ero però a conoscenza dell’importanza ricoperta dalla manifestazione che sin dal 1986 è motivo d’orgoglio per gli imperiesi, oltre ad essere una forte attrattiva turistica.

Le Vele d’Epoca di Imperia, un successo di mare e terra
Ingresso Calata Anselmi (Foto ©Imperia da Vivere)

Sinceramente io non ho mai partecipato ad una regata, ma amo il mare e le barche di qualsiasi dimensione.

Mi ha colpito favorevolmente l’eterogeneità degli equipaggi, tra l’altro tutti sorrisi e passione per uno sport che è innanzitutto uno stile di vita.

Non esistono più da tempo solo i “vecchi lupi di mare”. Ormai e, per fortuna, sono tantissime le donne che si lanciano in questa attività riportando risultati eccellenti.

Le Vele d’Epoca di Imperia, un successo di mare e terra
Il Moro di Venezia con l’equipaggio in festa (Foto © Imperia da Vivere)

Non poche le piccole imbarcazioni nel porto che nel corso della giornata accompagnavano i turisti e gli appassionati di vela a seguire la regata a pochi metri.  Come la motobarca il Pingone di Salvatore Pinga. Un’emozione unica e imperdibile.

L’evento non si è esaurito “solo” nelle regate in mare o nella sfilata delle barche a vela o nella premiazione finale della vincitrice. È stato molto di più. Calata Anselmi ha ospitato per la durata della manifestazione eventi di ogni tipo, coinvolgendo equipaggi e visitatori.

Concerti live, show – cooking, musica selezionata da DJ fino a notte fonda e l’atteso spettacolo pirotecnico che il sabato sera ha fatto da sfondo alle vele ormeggiate in porto.

Le Vele d’Epoca di Imperia, un successo di mare e terra
Stand a Borgo Marina (Foto ©Imperia da Vivere)

Inoltre, presso l’auditorium del Museo Navale a Porto Maurizio si sono tenute varie conferenze a tema. Tra gli argomenti dibattuti, la protezione solare della pelle e la salvaguardia dell’ambiente marino.

Ed ancora, mostre e laboratori decisamente interessanti che hanno spinto i turisti ad ammirare il suggestivo Borgo Marina e lo spettacolare Parasio.

Arrivederci a Settembre 2019!

www.veledepoca.com