Loading...
Imperia Da Vivere
MondanitàPorto Maurizio

Parasio, alle Logge di Santa Chiara tra concerti e teatro di strada

Parasio Logge di Santa Chiara: Concerti Estate 2018 a Imperia

A partire da venerdì 27 luglio e fino a domenica 29, l’antico borgo medioevale di Porto Maurizio, il Parasio, ospita come ogni estate, gli attesissimi Concerti di Musica Classica presso le suggestive Logge di Santa Chiara.

Parasio, alle Logge di Santa Chiara tra concerti e teatro di strada
Il cartellone dell’edizione 2018.

La manifestazione, arrivata alla 18^ edizione, ha un’interessante novità in cartellone. Dopo tre anni di assenza, viene riproposto il Teatro Itinerante, un’occasione da non perdere per gli imperiesi ed i turisti che desiderano rivivere o conoscere per la prima volta, il fascino intramontabile del centro storico di Porto.

L’evento è organizzato dall’Associazione Panta Musicà – Amici della Musica in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Imperia.

I concerti prevedono l’esibizione di musicisti di fama internazionale, come ad esempio il Maestro Tullio Zorzet, primo violoncello del Teatro Verdi di Trieste.

Programma dei Concerti a Le Logge di S. Chiara

Venerdì 27 luglio, la “Suite cantabile”, concerto di violoncello e pianoforte dei Maestri Tullio Zorzet e Helga Pisapia. Nel corso della serata saranno eseguiti brani di Schumann, Rachmaninoff, Brahms, Glazunov, Martucci.

Sabato 28 luglio, “La follia del prete rosso”, di Antonio Vivaldi, eseguita dal Quartetto Vivaldiano.

Domenica 29 luglio l’attesa kermesse si concluderà con lo spettacolo teatrale “Annina, un’antica storia imperiese”.

Nel corso della serata finale di domenica 29 luglio verrà assegnato il “Premio Logge 2018” a Maurizio Lastrico, attore teatrale e cabarettista, noto al pubblico per la sua partecipazione a Zelig.

Le Logge di Santa Chiara

Vi assicuro che non è esagerata l’affermazione secondo la quale le arcate dell’antico porticato regalino una delle viste più suggestive di tutto il Ponente ligure.  Le Logge, appartenenti al Monastero di Santa Chiara, fondato nel 1365 dalle Clarisse, hanno uno strepitoso affaccio sul mare azzurro di Porto Maurizio.

Ogni momento della giornata è consigliato per una passeggiata al fresco delle famose Volte del Parasio. Senza alcun dubbio è all’alba o al tramonto, quando il cielo all’orizzonte pare fondersi col mare, e i vivaci colori della natura variano a seconda della luce diffusa, che le Logge concedono ai visitatori attimi di intensa emozione.

Il Parasio è un borgo medioevale ricco di monumenti storici, di stretti vicoli con le case in pietra ed i balconi ornati di piante e fiori, di luminose e vivaci piazzette, di tanti scorci pittoreschi.

Parasio, alle Logge di Santa Chiara tra concerti e teatro di strada 1
La vista dal Parasio (Foto Imperia da Vivere).

Nonostante sia un promontorio e per visitarlo occorra salire più scalinate, ne vale sempre la pena farlo, in ogni stagione dell’anno, sia col vento freddo che sotto il sole cocente, col cielo grigio o il mare impetuoso. Le emozioni saranno sempre forti e indimenticabili.

Concerti e Teatro delle Logge (per prenotazioni) tel. 3929516481

Dal 27 luglio alle ore 22:00 al 29 luglio alle ore 23:59